Il titolo della ricetta vi ha fatto immediatamente pensare ad altro?
Si avete capito bene, sembra la nostra classica insalata di arance, ma questa volta la nostra amica Francesca Casa (regina dell’Home Food qui a Bagheria) si è superata in creatività ed ha realizzato questo gustosissimo risotto.
Ingredienti:
- 300 di riso carnaroli
- 1 finocchio
- 7 filetti di Alici del Cantabrico Flott sott’olio di oliva certificate pesca sostenibile MSC
- 2 cipollotti/scalogno
- 1,2 litri di brodo vegetale
- 1 arancia non trattata
- 1 dl di vino bianco secco
- Barba di finocchio
- Sale e Pepe
- Olio extravergine di oliva
- 50 g burro freddo
- 50 g pecorino siciliano
Preparazione:
Pulite e tritate finemente i cipollotti e il finocchio eliminando le foglie esterne più dure.
Scaldate l’olio extra vergine e fate appassire le verdure, unite un bicchiere di acqua e fate cuocere per 7/8 minuti fino a che non diventano tenere quindi aggiungete 4 acciughe e fatele disfare.
Preparate del brodo vegetale dove unirete gli scarti del finocchio. Quando il finocchio sarà cotto, frullatelo con un frullatore ad immersione e lo mettete da parte.
Spremete l’arancia e la mettete da parte.
In una padella iniziate la cottura del riso a freddo, cioè senza grassi e non appena il riso sarà traslucido sfumate con il vino bianco, fate evaporare la parte alcolica ed iniziate ad incorporare il brodo caldo e mescolate. A metà cottura, unite il finocchio frullato e il succo di arancia. Regolate di sale e unite del pepe. Appena il riso sarà pronto unite le restanti acciughe e fate cuocere per 1 minuto. Spegnete e mantecate con il burro freddo e il pecorino. Impiattate, grattugiate la buccia dell’arancia e decorate con la barba del finocchio.