In dialetto palermitano – dove sono una tradizione della stagione che anticipa la primavera – si chiamano Ca Tappa i l’ovu, con il “Tappo di Uovo” che vuol dire che il carciofo viene “tappato” utilizzando dell’uovo battuto che una volta fritto salderà perfettamente tutto il condimento interno.
La proposta è frutto della fantasia culinari della nostra amica Francesca Casa, regina dell’Home Food di Bagheria.
Ingredienti
- 6 carciofi
- 150 g mollica fresca di pane
- 100 g pecorino o caciocavallo
- 6 filetti di Alici del Cantabrico Flott in olio di oliva certificati pesca sostenibile MSC
- 2 cucchiai di pinoli e uvetta passa
- 150 g astratto (concentrato) di pomodoro
- 2 spicchi d’aglio
- Un ciuffo di prezzemolo
- 2 cipollotti
- 1 cipolla
- Olio extravergine di oliva
- 2 uova
- Sale
- Pepe
- Acqua calda q.b.
Preparazione
In una ciotola mettete acqua e succo di limone. Pulite i carciofi, e accorciate leggermente il gambo e togliete le foglie più esterne, che sono quelle più dure. Continuate fino a quando le foglie non si staccheranno facilmente, segno che siete arrivati alla parte più tenera del carciofi. Tagliate le punte e pulite il gambo.
Una volta ben ripuliti potete immergerli nella soluzione di acqua e succo di limone che avete preparato all’inizio. In una ciotola sbattete due uova con la forchetta, che serviranno per sigillare il ripieno.
Mettete in una ciotola la mollica di pane grattugiato, olio evo, formaggio grattugiato e il prezzemolo. Nel frattempo fate stufare in una padella uno spicchio di aglio tritato, le alici, i cipollotti, i pinoli e l’uva passa. Appena pronti, unite il tutto al composto di mollica fresca e regolate di sale e pepe.
Sgocciolate bene i carciofi e riempiteli con il condimento preparato.Pressate bene il composto e sistemateli man mano in un vassoio. Quando avrete riempito tutti i carciofi scaldate l’olio in una padella e iniziate a mettere sopra il composto con l’aiuto di un cucchiaio le uova sbattute e capovolgeteli con delicatezza nella padella avendo cura di non fare uscire la farcitura. Fateli dorare fino a quando si formerà un tappo di frittata. Prendete un tegame fate rosolare una cipolla tritata con lo spicchio di aglio tritato con l’olio evo e aggiungete l’astratto (il concentrato) di pomodoro, allungate con acqua calda, salate, pepate e portate a bollore. Unite i carciofi e cuocete a fiamma bassa con il coperchio per circa 20/30 minuti o fino a quando i carciofi non risulteranno teneri.