I carciofi alla villanella, sono un contorno semplice, gustoso, tipico della cucina siciliana, in particolare palermitana. Facilissimi da preparare, ecco la ricetta – che ci ha regalato la nostra amica Francesca Casa, regina dell’Home Food di Bagheria – con la variante delle patate e soprattutto con la contaminazione, che oggi tanto noi apprezziamo, di un ingrediente base: i nostri Filetti Flott di Acciughe del Cantabrico in olio di oliva certificate pesca sostenibile
Ingredienti
- 6 carciofi
- 3 spicchi d’aglio
- un mazzetto di prezzemolo
- caciocavallo fresco 50 g
- 3 patate
- 6 filetti di Acciughe Flott del Cantabrico certificate pesca sostenibile da MSC
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- acqua q.b.
Preparazione
Iniziate con pulire i carciofi, eliminate le foglie più esterne, che sono le più dure e continuate fino a quando le foglie si inizieranno a staccare con facilità. Pulite il gambo e tagliate le punte. Una volta ben ripuliti i carciofi andranno immersi in una soluzione di acqua e succo di limone. In questo modo non si ossideranno ma rimarranno ben bianchi. Sbucciate le patate e le tagliate a metà.
Preparate un battuto con aglio, acciughe e prezzemolo e lo versate all’interno di una ciotolina. Aggiungete anche sale e pepe. Riprendete ora i carciofi, eliminate l’acqua in cui li avete tenuti in ammollo, sbatteteli sul piano di lavoro e iniziate a condirli. Inserite il condimento al centro e successivamente anche tra le varie foglie in maniera da spargere un po’ ovunque.
Una volta conditi, le inserite in una casseruola su cui avrete aggiunto olio extravergine d’oliva fino a coprire tutto il fondo e unite le patate tra un carciofo e l’ altro, così vi aiuteranno a fare rimanere in piedi i carciofi. Aggiungete ora dell’acqua fino a coprire metà delle foglie. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma media fino a quando i carciofi saranno morbidi. A fine cottura unite il caciocavallo a dadini e fate riposare 10 minuti ancora coperti.
Buon appetito!