Continua la nostra ricerca dei “Piatti di Natale” in cui è proposta l’Acciuga. Spesso capita che noi elaboriamo la ricetta originale per nostro comodo, ma non è questo il caso, perchè la ricetta che proponiamo oggi è tale e quale quella che abbiamo trovato su cucinaitaliana.it
Le Alette di pollo con salsa di Acciughe e bietole alla paprica.
Ingredienti per 4 persone
- 500 g Brodo di pollo
- 480 g Alette di pollo (120 g cad.)
- 250 g Bietole da costa
- 100 g Panna fresca
- 40 g Filetti di Acciuga sott’olio (potete scegliere tra i Filetti di Acciuga in olio di oliva da 78gr o della linea Flott Gold i Filetti di Acciughe del Mar del Cantabrico in olio di oliva certificate pesca sostenibile)
- Aglio
- Paprica dolce in polvere t.q.b.
- Olio extravergine d’oliva
- Sale t.q.b.
- Pepe t.q.b
Preparazione
Eliminate la parte terminale delle alette, dividete le alette nel punto di giuntura e raschiate l’osso eliminando tutto quello che c’è: in questo modo durante la cottura la carne si ritirerà mettendolo esteticamente a nudo. Arrostite le alette in padella con olio, sale e pepe sulla fiamma viva, coperte, per 5/6 minuti, girandole per un paio di volte. Bagnate con il brodo e proseguite nella cottura per altri 20 minuti.
Mondate le bietole separando le foglie dalle coste che tagliarete a losanghe, cioè a dire in diagonale. Rosolate le coste a losanghe in una padella con 2 cucchiai di olio e 2 spicchi di aglio per 3-4 minuti comprendo con un coperchio. Unite le foglie delle bietole tagliate grossolanamente e dopo 2/3 minuti spegnete e togliete tutto dalla padella.
Raccogliete nella stessa padella i filetti di Acciuga, bagnate con il fondo di cottura delle alette e cuocete sul fuoco medio per 4/5 minuti. Unite la panna e proseguite nella cottura per altri 3/4 minuti. Eliminate infine l’aglio e frullate sino a quando non diventi una crema (la salsa di acciughe). Servite le alette con le bietole e la salsa di acciughe completando con un pizzico di paprica.