La International Seafood Sustainability Foundation (ISSF) definisce lo spinnamento degli squali come la pratica di trattenere le pinne di squalo e scartare la carcassa rimanente mentre si è in mare.
Siamo consapevoli che lo spinnamento degli squali viola il Codice di condotta della FAO per la pesca responsabile e il suo Piano d’azione internazionale per la conservazione e la gestione degli squali. Inoltre contravviene e non rispetta una serie di altre risoluzioni approvate da organismi marittimi internazionali, il cui obiettivo è ridurre al minimo i rifiuti e gli scarti. Lo spinnamento degli squali provoca ogni anno la morte di un numero inspiegabile di squali e minaccia una specie considerata vulnerabile.
Per questi motivi, FLOTT SPA insieme alle sue affiliate e controllate, tenendo conto delle misure di gestione applicate dalle Organizzazioni regionali di gestione della pesca (RFMO), nonché delle norme nazionali e internazionali per la conservazione della vita marina, ha ha stabilito e incorporato nella propria politica di lavorazione del tonno i seguenti punti:
1) Condanniamo e vietiamo lo spinnamento degli squali.
2) Evitiamo qualsiasi rapporto commerciale con navi che sono state identificate dalle Organizzazioni Regionali di Gestione della Pesca (RFMO), o da qualsiasi autorità nazionale o internazionale, come praticanti di spinnamento degli squali e/o non sbarchiamo tutti gli squali con le pinne attaccate naturalmente, se trattenuto.
3) Evitiamo rapporti commerciali con qualsiasi azienda che non abbia vietato e condannato la pratica dello spinnamento degli squali. Non conduciamo transazioni con aziende che non hanno una politica pubblica che vieta lo spinnamento degli squali e richiede che gli squali vengano sbarcati con le pinne attaccate naturalmente, se trattenute.