La Flott SpA partecipa al finanziamento della sede parrocchiale di Aspra
Tra via Venezia e Via San Diego di California ad Aspra, frazione di Bagheria – luogo in cui nasce ed ancora oggi produce “secondo tradizione” la Flott SpA – la Parrocchia di Maria Santissima Addolorata possiede una proprietà immobiliare che dopo i primi interventi infrastrutturali degli anni ’90, realizzati da Padre Giorgio Scimeca, rimane li abbandonata e con il tempo, diventata vera e propria pericolosa discarica.
La Flott SpA da sempre vicina alla Parrocchia di Aspra ed alla comunità asprense, partecipa al finanziamento del progetto di “rinascita” dell’immobile e ringrazia, per l’opportunità concessa, Padre Vincenzo Battaglia attuale parroco di Aspra.
L’immobile, oggi, viene adibito dalla CEI a “Casa Canonica e locali per attività pastorali”. Quel genere di attività che sono diventate sempre più importanti nel corso degli anni, e che hanno un alto valore, e non solo simbolico, nelle comunità urbane che vivono lunghi momenti di crisi economica e sociale. L’importanza di queste attività è stata pienamente compresa ancora di più in questi quasi due anni di “Pandemia” che ha ferito in profondità intere famiglie di Aspra.
Oggi, nel 2021, Padre Vincenzo Battaglia, sia perchè ne condivide la finalità dell’immobile come “necessaria alla attività pastorale della comunità”, sia perchè preoccupato delle stato di abbandono della struttura, riesce ad aggregare una comunità attorno a questo progetto, oltre che a far interessare il Vescovo di Palermo, portando a termine un cospicuo contributo attraverso l’8×1000 alla Chiesa. La comunità asprense, sulla base di questo intervento economico, ha raddoppiato il supporto alla Chiesa in maniera libera e diffusa, affinché diventasse realtà l’obiettivo di rendere abitabile e fruibile l’immobile.
La Flott SpA partecipa al finanziamento della sede parrocchiale di Aspra per rafforzarne la conclusione e chiusura del cantiere, cosa che è prevista per la fine della prossima primavera.
Alla fine del mese di Maggio del 2022, Padre Vincenzo Battaglia e la Parrocchia di Maria Santissima Addolorata potranno presentare, alla comunità asprense, questo nuovo immobile, ma soprattuto il maggiore impegno verso la città ed i suoi residenti.
La Flott SpA che vive quotidianamente lo stato d’animo della città, attraverso i suoi dipendenti, manifesta ancora una volta, la sua interpretazione di quella che viene definita “responsabilità sociale” che non può fermarsi al solo rapporto azienda-dipendenti ma che deve andare al di fuori della sfera di lavoro, lasciandosi coinvolgere dalle dinamiche della comunità in cui “vive”.
Vi daremo informazioni nel corso dei prossimi mesi, sullo stato di avanzamento del cantiere.