Una Health and Performance Chef, Foodblogger, Interprete e Imprenditrice. Ok va bene, e poi?
Ilaria Bertinelli a Parma da una famiglia di produttori di formaggio Parmigiano Reggiano. Si laurea in interpretazione simultanea in inglese e spagnolo e nel 1997 rileva la società di servizi linguistici specializzati Interconsul di cui è tutt’ora Amministratore Delegato.
Da sempre appassionata di cucina e alimentazione, nel 2010 l’esordio di diabete di tipo 1 e celiachia in sua figlia Gaia segna l’inizio della sua “seconda vita” che porta alla pubblicazione del libro di medicina narrativa “Uno chef per Gaia” con ricette con e senza glutine e con la conta dei carboidrati, i cui diritti d’autore sono interamente devoluti in beneficienza (libro attualmente alla 5° ristampa).
Nel 2016 nasce il blog www.unochefpergaia.it e l’anno seguente pubblica il libro “Food Blogger in viaggio”.
Nel 2022 vengono pubblicati 2 ricettari dedicati a regimi alimentari speciali con Nestlé Italia e la casa farmaceutica Abbott.
Nel 2023 pubblica il libro in lingua inglese “Feeding love to Gaia and Nico” sull’esordio di diabete autoimmune in suo figlio Nicolò con 100 ricette. Nello stesso anno completa il Master Health and Performance Chef, organizzato da ALMA con il patrocino di UEFA e altri partner strategici interessati all’alimentazione salutistica e per gli sportivi.
Tiene corsi di cucina e seminari per aziende e privati, enti di formazione, ospedali e associazioni di pazienti. Svolge attività di formazione e consulenza su regimi dietetici speciali per aziende alimentari e farmaceutiche.
La conoscerete meglio nel nostro stand [Padiglione 5 Stand B020] al Cibus 2024