La Flott SpA, con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell’Università degli Studi di Palermo, ospiterà il primo workshop in Sicilia organizzato da MSC – Marine Stewardship Council – nell’ambito del progetto denominato “Blu Fish” condotto con la collaborazione di NISEA, ente di ricerca attivo nel settore dell’economia della pesca.
• il Dipartimento regionale della Pesca
• L’Università degli Studi di Palermo
• Il CNR
• Aziende locali della settore Pesca
• Associazioni di Categoria Unitamente ai rappresentanti di MSC Italia, di NISEA ed agli amministratori Flott.
Il progetto Blu Fish è un progetto di 3 anni il cui obiettivo è accompagnare le attività di pesca del Sud Italia e delle Isole attraverso un processo partecipativo, in un percorso verso la sostenibilità, fornendo supporto e strumenti per migliorare le pratiche di pesca e riportare in salute gli stock ittici. BluFish è finanziato dalla Fondazione Mava.
Durante il WorkShop verranno presentati i risultati della mappatura delle attività di pesca siciliane.
Ricordiamo che Marine Stewardship Council (MSC) è un’organizzazione internazionale non-profit, la cui visione è che gli oceani siano pieni di vita – oggi, domani e per le generazioni future. Il programma di etichettatura e certificazione di MSC riconosce e premia le pratiche di pesca sostenibili con l’obiettivo di creare un mercato di prodotti ittici sostenibile.
Il marchio blu pesca sostenibile MSC indica che i prodotti:
• derivano da un’azienda di pesca certificata indipendentemente, su base scientifica, seguendo lo standard MSC per la sostenibilità ambientale della pesca;
• sono tracciabili e riconducibili a un approvvigionamento sostenibile.
Maggiori info:
www.msc.org/it . –>“ Blu Fish” –> https://www.msc.org/it/progetto-blufish