Flott SpA sta gettando le fondamenta per il suo primo Bilancio di Sostenibilità, previsto per il 2025, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo (UNIPA) e tre brillanti studenti del Corso Magistrale di Management Engineering: Francesca Pia Guida, Aiello Dafne e Fabrizio Caruso. Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso una maggiore trasparenza e responsabilità ambientale e sociale, conformemente alle linee guida GRI (Global Reporting Initiative) – il framework di riferimento globale per la relazione degli impatti economici, ambientali e sociali.
Fasi del Progetto:
Milestone #1: Panoramica dell’Azienda
- Stakeholder Engagement: Identificazione e descrizione degli stakeholder chiave, sia interni che esterni.
- Governance e Strategia: Definizione delle politiche aziendali e degli obiettivi strategici in linea con la sostenibilità.
Milestone #2: Valutazione della Materialità
- Temi di Materialità: Analisi e valutazione dei temi cruciali come emissioni, gestione dei rifiuti, salute e sicurezza sul lavoro, attraverso la notazione GRI.
Milestone #4: Raccolta e Misurazione dei Dati
- Indicatori GRI: Raccolta dettagliata dei dati per ciascun indicatore GRI, analizzando l’impatto e le prestazioni dell’azienda in termini di sostenibilità.
Il progetto è incorniciato dalla disciplina “Circular Economy Business Model”, guidata dalla Prof.ssa Erica Mazzola, che sottolinea l’importanza di un modello di business sostenibile e circolare.
Questo sforzo congiunto non solo rafforza il nostro impegno verso pratiche sostenibili ma anche verso un futuro in cui Flott SpA continua a innovare e a guidare il settore nella responsabilità ambientale e sociale.