Bigoli in salsa di Acciughe Flott SpA

Oggi il viaggio dei piatti di Natale con le Acciughe fa tappa in Veneto. Parliamo dei Bigoli e li accoppiamo con le Acciughe della Flott SpA.

I Bigoli in salsa di Acciughe Flott

bigoli  sono una pasta lunga, simile ad un grosso spaghetto, diffusi in tutto il Veneto e nella Lombardia orientale.

La principale caratteristica di questa pasta è la sua ruvidità, che le consente di trattenere sughi e condimenti; questa sua peculiarità le viene donata dal tipo di preparazione a filiera che impiega torchi a forma tradizionale e originariamente azionato a mano. Si chiamano comunque bigoli anche quelli di sezione quadrangolare creati con l’apposito rullo, azionato sia a manovella sia con motore elettrico. I bigoli in salsa sono un primo piatto tipico del Veneto che, secondo tradizione, venivano consumati durante i giorni di magro, come ad esempio la vigilia di Natale. E sono realizzati con un condimento semplice e gustoso che può prendere sfumature diverse in relazione ad alcune caratteristiche dei suoi ingredienti principali: le cipolle e, soprattutto, le acciughe.

Ingredienti per I Bigoli in salsa di Acciughe Flott 

  • Acciughe (alici) 8 filetti sott’olio 8 (da scegliere tra la linea Flott in vaso da 78gr o 140gr ovvero con la linea Flott Gold “Alici del mar Cantabrico” in vaso di vetro, certificate pesca sostenibile MSC da 105 gr o 140gr)
  • Olio extravergine d’oliva: 45 g
  • Cipolle bianche: 300 g
  • Sale fino: q.b.
  • Pepe: q.b. 

Preparazione dei Bigoli in salsa di Acciughe Flott 

Per preparare i bigoli in salsa iniziate sfogliando le cipolle: poi tagliatele a metà ed affettatele finissime. Versate in un tegame largo l’olio, aggiungete le cipolle e fatele appassire a fuoco basso senza farle colorire, aggiungendo se necessario un po’  d’acqua calda se dovessero asciugarsi eccessivamente. Cuocete le cipolle fino a farle diventate trasparenti.

Avete già preparato i filetti di Acciughe ed a questo punto le aggiungete e le lasciate sciogliere lentamente e completamente. Anche in questo momento, se il caso aggiungete acqua di cottura della pasta.  Pepate a piacere la salsa che state cuocendo. Mescolando all’occorrenza gli ingredienti della salsa, questa otterrà una consistenza omogenea.

Prendete e lessate i Bigoli in abbondante acqua salata. Prima di scolare i vostri bigoli, tenete da parte una tazzina di acqua di cottura che potrete, se necessario, aggiungere alla salsa per diluirla. Scolate i bigoli al dente e riponeteli nella padella antiaderente con la salsa precedentemente preparata e mescolateli affinchè i vostri bigoli la assorbano bene. Quindi servite immediatamente ben caldi.

[fonte: Giallo Zafferano]

Richiedi informazioni


    Accetto l'informativa sulla privacy